Scopri Montecreto

Montecreto è un piccolo Comune della Provincia di Modena situato alle pendici del Monte Cimone sull’Appennino Tosco-Emiliano. Un territorio ricco di storia, tradizioni, paesaggi mozzafiati e golosi piatti tipici. Un luogo dove abbinare a un trekking in mezzo ai boschi un pasto a base di crescentine, e una discesa in mountain-bike a una sessione di yoga nei boschi.

Storia e Cultura

Montecreto è un paese che affonda le sue radici in epoca medievale, un’età che ha lasciato nel paese dei segni ancora visibili. Via Castello e la frazione di Magrignana ne sono gli esempi principali. Un altro periodo storico importante per il paese è quello che ha visto nascere e svilupparsi la resistenza contro il nazi-fascismo proprio su queste montagne. Due periodi tra loro lontani che hanno caratterizzato da un lato la struttura del paese arroccato intorno ai resti della Rocca medievale, e dall’altro la cultura dei suoi abitanti basata sulle tradizioni e sul forte senso di appartenenza a questa terra. 

Sport e Natura

Montecreto è la destinazione ideale per chi ama praticare sport immerso nella natura. Il Comune si trova all’interno della Rete Parchi Emilia Centrale, un territorio alle pendici del Monte Cimone (il più alto dell’Emilia-Romagna) e che si affaccia sul Torrente Scoltenna. Una varietà di ambienti che permette di svolgere tanti sport differenti tutto l’anno: downhill, trekking, sci, snowboard,kayak, pesca sportiva, nordic walking, escursioni a cavallo e tanto altro. Anche chi preferisce praticare esperienze legate al benessere interiore può trovare una soluzione adatta in questo territorio con passeggiate lente, yoga e attività di meditazione.

In movimento

Nordic Walking

Il nordic walking è una tipologia di camminata che coinvolge anche la porzione superiore del corpo. Viene praticato con appositi bastoni progettati in maniera simile alle bacchette impiegate nel trekking. Dal punto di vista energetico, rispetto alla camminata tradizionale, il nordic walking determina un incremento del 46% sul dispendio calorico. Una caratteristica che lo rende efficace nel trattamento dimagrante contro il sovrappeso.

Sport invernali

Montecreto è la meta ideale per gli amanti degli sport invernali. Il Comune è una storica destinazione per sciatori, una serie di tre impianti di risalita che partono dal centro del paese garantiscono un accesso diretto al comprensorio sciistico del Cimone. Quello del Cimone è un parco sci e snowboard adatto a tutti. Qui potrai trovare Baby Park per i più piccoli, piste facili, intermedie e difficili. C’è un altro strumento molto amato da queste parti: le ciaspole. Sul territorio troverai guide specializzate nelle escursioni in ciaspole sulla neve che ti condurranno attraverso paesaggi mozzafiato.

Cammini

Nel territorio di Montecreto si articolano alcuni importanti cammini dell’Emilia-Romagna. Il più noto è la Via Romea Germanica Imperiale, da qualche anno è stato anche compreso all’interno del cammino di San Bartolomeo. Questi sentieri portano con sé le storie delle persone che li percorrono e che decidono, chi per un motivo chi per un altro, di mettersi in cammino. In quest’area poi, la ricerca di una pace interiore è aiutata dal contesto boschivo che, con i suoi rumori, produce un’armonia dei sensi. Un viaggio a piedi porta con sé emozioni difficilmente descrivibili, un patrimonio di sensazioni e percezioni difficili da comprendere per chi non le ha mai provate. Qui puoi scoprire tutte le informazioni rispetto ai cammini che passano nel nostro Comune.

Trekking

Montecreto, paese di 916 abitanti nell’Appennino del Frignano, è promotore del progetto Appennino Plus, per una crescita inclusiva dei propri territori.

Bike Park

L’unico Bike Park del territorio 100% naturale, disegnato dal Trail Builder più famoso d’Italia: Pier Paolo “Pippo” Marani. Bottone “Scopri di più” → link con rimando alla pagina bike park

Gusto e sapori

La cucina dell’Appennino Modenese è il risultato di un elegante incontro tra la tradizione emiliana e i prodotti tipici della montagna. In questa terra nascono in maniera naturale una varietà di prodotti tipici tra cui la castagna, il mirtillo, i funghi e il tartufo. Materia prime con cui è possibile realizzare una enorme varietà di ricette, dagli antipasti fino ai dolci. Qui siamo poi nella terra del Parmigiano Reggiano e della pasta fresca. Una forte tradizione enogastronomica consacrata dalla nascita, nella frazione di Acquaria,  della “Strada dei Sapori”, progetto nato dai ristoratori e dai produttori locali per mettere in rete le eccellenze culinarie del territorio e per offrire ai turisti un’esperienza unica.