Nell’estate del 2019 Montecreto è stata oggetto di una progettualità integrata di sistema a medio termine, volta a favorire una crescita inclusiva dei propri territori.
L’intervento, denominato Appennino Plus, contribuisce a risolvere le sfide dei territori rappresentati da bassa crescita economica, calo demografico, difficoltà di valorizzazione e tutela dei beni paesaggistici e del territorio.
Gli elementi individuati come driver di sviluppo sono: l’investimento in qualità del capitale umano; l’uso abilitante delle tecnologie; il pieno utilizzo delle opportunità date dalla banda larga per valorizzare il patrimonio naturale e culturale in chiave turistica; il riuso, in modalità diffusa, degli edifici pubblici poco utilizzati o utilizzabili in specifiche tempistiche.
Questi pilastri vengono declinati nel Comune di Montecreto con il progetto che porta come nome la declinazione della progettualità di area “Montecreto Plus”.
L’intervento di riqualificazione ha interessato in particolar modo il convento delle suore domenicane, che sarà trasformato in hub diffuso di innovazione dedicato al capitale umano, grazie alla collaborazione con la società Gate Rei, il parco dei Castagni e l’ex sede della banca.